22 Giugno 2019

Installazione NAVIGO

Cosa prevede l‘installazione NAVIGO?

NAVIGO FIBERWAVE è un servizio wireless che utilizza la tecnologia radio per fornire la connessione internet; pertanto per il funzionamento è necessaria l’installazione di un’antenna esterna che ogni cliente riceve in comodato d’uso gratuito.

I tecnici Navigo certificati eseguiranno l’impianto presso il tuo indirizzo ed è indispensabile che possano accedere al tetto o al luogo dove sarà possibile posizionare l’antenna (palo antenna tv, staffa sul muro, balcone, etc.).

Ricordati di avere a disposizione le chiavi  per accedere al tetto, se necessario, e di richiedere in anticipo eventuali permessi all’amministratore di condominio.

l’installazione standard include il montaggio dell'antenna su un palo già esistente sul tetto/balcone e la posa del cavo fino a una lunghezza massima di 20 metri. L'intervento compreso nel prezzo prevede fino a 2 ore di lavoro di un tecnico o 1 ora per due o più tecnici.

E’ possibile che siano necessari interventi non previsti dall’installazione standard, come l’aggiunta di un palo, la sostituzione dello stesso qualora non fosse adeguato, l’aggiunta di metri di cavo, ulteriore manodopera o altri interventi necessari alla buona riuscita dell’installazione.  In questo caso tutto ciò che non è previsto dall’installazione standard, verrà illustrato e preventivato dal tecnico certificato. Ogni preventivo dovrà essere generato dall’installatore mediante rapportino tecnico e firmato dal cliente.

Il pagamento delle lavorazioni extra dovrà essere effettuato tramite POS, dato in dotazione all’installatore, utilizzando il bancomat o la carta di credito. Non saranno accettati contanti o altre forme di pagamento. Inoltre verrà emessa la regolare fattura da NAVIGO.

L'installazione rapida è un servizio opzionale a pagamento. Essa include la priorità dell'intervento del tecnico certificato (entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento).

PRECISAZIONI INERENTI IL SERVIZIO DI INSTALLAZIONE ANTENNA (valide anche per la gestione guasti e la disinstallazione apparati a fine contratto):

  • L’intervento di sopralluogo/installazione dell’antenna (come pure gestione guasto/disinstallazione) viene effettuato in orario d'ufficio (da Lunedì a Venerdìdalle ore 9:00 alle 18.00).
  • Le 2 ore di lavoro sopra menzionate si intendono a partire dall'arrivo del tecnico presso la sede di installazione di NAVIGO. L'intervento prevede una sola uscita del tecnico compresa nel prezzo.
  • Le 2 ore di intervento sono valide solo in caso di uscita di un singolo tecnico . Nel caso di intervento di 2 o più tecnici, invece, il costo di installazione comprende 1 ora di lavoro dell'intera equipe di installatori.
  • E’ compreso nel prezzo un cavo fino a 20 metri di lunghezza. Se vi fosse la necessità, per esempio, di un cavo di 25 metri, il cliente pagherà all'installatore la sola differenza (es: 5 metri). In ogni caso non si consigliano, per ragioni tecniche, collegamenti che superino gli 80/90 metri di lunghezza.
  • Il tecnico è tenuto a gestire l'installazione con attrezzatura standard regolamentata dal testo unico sulla sicurezza sul lavoro (ad esempio in relazione alla lunghezza massima delle scale utilizzabili o il loro posizionamento).
  • Se l'esigenza del cliente è quella di andare oltre questi standard, sarà necessario adottare tutti gli accorgimenti debiti per poter completare il lavoro in sicurezza: ogni ulteriore costo relativo sarà a carico del cliente finale. In caso contrario (come previsto dal contratto) non sarà possibile procedere con l'attivazione e il tecnico dovrà chiudere con un "KO" l'intervento.
  • La configurazione della rete o di apparati quali router o personal computer del cliente non è compresa nel prezzo.